Riprendono le operazioni archeologiche sul relitto del Mercure



E' prevista per il 21 agosto 2008, grazie a un finanziamento di 30mila euro stanziati dalla Regione Veneto, dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal comune di Lignano, la ripresa delle operazioni di indagine e scavo sul relitto del Mercure, sicuramente uno dei cantieri archeologici subacquei di maggior interesse degli ultimi anni.


Il Mercure è un'imbarcazione di epoca moderna, ma di notevole interesse storico: si tratta infatti di una delle navi che formavano la flotta italo-francese che affrontò per ordine di Napoleone la marina britannica; era il 22 febbraio 1812, e la battaglia navale combattuta nelle acque di Grado vide una netta vittoria inglese. Il Mercure, colpito nella santabarbara, esplose e si inabissò, portando con sé gran parte dell'equipaggio e la bandiera tricolore dell'effimero Regno d'Italia napoleonico.


Nel 2001, un pescatore si è imbattuto nei primi resti del relitto, sito a una profondità di 18 metri, nelle acque antistanti Lignano e Grado, e in breve tempo sono iniziati i lavori archeologici, condotti dal professor Carlo Beltrame dell'Università Ca'Foscari di Venezia.


Gli scavi condotti scientificamente quasi ogni estate dal 2001 ad oggi, la grande quantità di reperti rinvenuti, le pubblicazioni, le mostre e lo sforzo divulgativo oltre che investigativo hanno fatto del cantiere del Mercure un modello di riferimento nello scenario dell'archeologia subacquea attuale.

Michele Stefanile

Per approfondire:


-Beltrame C., Gaddi, D., 2002, Report on the first research campaign at the wreck of the Napoleonic brick, Mercure, Lignano, Udine, "The International Journal of Nautical Archaeology", 31.1, pp. 60-73.
-Beltrame C., Gaddi, D., 2004, Resoconto della prima campagna di indagine sul relitto del brick napoleonico Mercure (Lignano - UD), in A. Benini, M. Giacobelli (a cura di), "II Convegno nazionale di archeologia subacquea, Castiglioncello, 2001". Bari, pp. 125-134.
-Beltrame C., Gaddi D., in c.s., Prima campagna di indagine sul relitto del brick napoleonico Mercure (Lignano - UD), "Archeologia Postmedievale", 8.
-Beltrame C.,in c.s, Seconda campagna di scavo sul relitto del Mercure (Lignano-UD), "L'archeologo subacqueo".
-Beltrame C., in c.s., Seconda campagna di indagine sottomarina sul relitto italo francese del Mercure (Lignano - UD), "Archeologia Postmedievale", 9.



Commenti

Post più popolari