Una nave del XVII secolo nel centro di Stoccolma

Dopo Ground Zero , Stoccolma: ancora una volta dal centro di una grande città riemerge un'antica nave. Stavolta, la scoperta è scaturita da alcuni lavori pubblici condotti a poca distanza dal Grand Hotel della capitale svedese; un gruppo di operai si è infatti imbattuto nei resti di un'imbarcazione che, dalle analisi preliminari, sembrerebbe poter essere identificata con un'unità navale russa del XVII secolo. L'area del rinvenimento, a detta  del direttore del Museo Marittimo di Stoccolma Lennarth Olsson, nel Seicento era occupata da un importante cantiere navale. 
I legni rinvenuti saranno inviati ora al Denmark's National Museum di Copenaghen per essere trattati e studiati, e saranno poi verosimilmente restituiti alla capitale svedese, che ha già fatto di un famosissimo relitto, il Vasa, il grande vascello colato a picco, appena varato, il 10 agosto 1628, un grande polo di attrazione. 
C'è grande attesa tra gli archeologi svedesi, che considerano di grande interesse la scoperta, soprattutto per la tecnica costruttiva, basata a quanto pare sul sistema delle cuciture.

Commenti

Post più popolari