Odyssey trova un relitto con 200 tonnellate d'argento

Ancora Odyssey. La compagnia nordamericana di cacciatori di tesori, protagonista negli ultimi anni di straordinarie scoperte ma anche al centro di aspri contenziosi internazionali e di pesanti accuse (un caso su tutti, il recupero dei preziosi dalla Mercedes che ha portato spagnoli e americani di fronte ai giudici), ha fatto di nuovo centro. Stavolta, il team di esploratori ha localizzato la SS Gairsoppa, nave britannica  da 412 piedi  affondata, con il suo carico di 200 tonnellate d'argento, da un U-Boot tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale. La SS Gairsoppa nell'inverno del 1941 era diretta a Liverpool, proveniente dall'India, ma, perso contatto con il convoglio di cui faceva parte durante una burrasca, si ritrovò  in serie difficoltà e fu colpita da un siluro mentre tentava invano di riparare nel porto di Galway.
Il relitto si trova ora a 4700 metri di profondità, 300 miglia al largo delle coste irlandesi.
Per i cacciatori di tesori che l'hanno individuato e identificato, il prossimo passo è certamente il recupero del prezioso carico. In virtù di un accordo stipulato con il governo britannico, pare che Odyssey potrà trattenere l'80 % dell'argento che recupererà.


Commenti

  1. 200 ton. x 80 % = 160 ton.= 160.000 Kg X 900 Euro = 144.000.000,00 Euro in argento... meno le spese per recuperarlo ...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari