Un relitto del D-Day nelle acque di Portsmouth



Un gruppo di subacquei  ha annunciato di aver localizzato nelle acque di Portsmouth un relitto britannico impiegato durante lo sbarco in Normandia. Si tratta con tutta probabilità del mezzo da sbarco LCT-427, protagonista di una singolare avventura durante il D-Day: raggiunta Sword Beach, in Normandia, superate le difese nemiche, scaricati i tank trasportati attraverso la Manica e riattraversato il canale,  l'unità LCT-427 fece naufragio ad appena quattro miglia dal porto di destinazione, dopo essere entrata in collisione con la nave da battaglia alleata HMS Rodney; i dodici membri dell'equipaggio persero tutti la vita nel tragico episodio.

Il relitto, lungo 192 piedi (quasi 60 metri) si trova al momento spezzato in due tronconi, a trenta metri di profondità, e mostra chiaramente le tracce dell'impatto con la nave 'amica'. 

Alison Mayor, a capo del gruppo di sub, ha raccontato ai giornalisti che le acque del Canale conservano moltissimi relitti della Seconda Guerra Mondiale, per gran parte noti ai sub sportivi ma non ancora identificati con certezza.

Commenti

Post più popolari