Ritorna l'EUDIShow, a Milano dal 16 al 19 febbraio





Per gli amanti della subacquea sportiva è un appuntamento obbligato, tappa fissa ogni fine inverno in attesa della ripresa a pieno regime delle immersioni ricreative delle esplorazioni nel Sesto Continente: è l'EUDI, il salone italiano della subacquea, giunto quest'anno alla sua ventesima edizione. Si terrà a Milano, da giovedì 16 a domenica 19 febbraio, negli spazi della Fiera di Rho, in concomitanza con l'altrettanto importante BIT, la Borsa Italiana del Turismo.
Tra i colossi delle attrezzature, le grandi didattiche internazionali, i diving centers e i tour operators che organizzano vacanze subacquee, anche quest'anno fa capolino l'archeologia, con presentazioni di corsi per appassionati, libri, stage e incontri con alcuni protagonisti. 
L'EUDI è un grande evento sportivo e commerciale, non un simposio scientifico, ma se è vero che per l'archeologia subacquea uno degli obiettivi da perseguire strenuamente è il contatto e la creazione di buone relazioni con subacquei ricreativi e diving, che, grazie a un contatto quotidiano ed entusiasta con il mare dispongono spesso di importanti informazioni e possono di fatto diventare, se opportunamente sensibilizzati, i più accaniti difensori del nostro patrimonio sommerso, l'EUDI è un'occasione fondamentale per proseguire su questa strada.
Di seguito riportiamo l'elenco degli eventi legati all'archeologia subacquea e ai relitti, che avranno luogo nel corso della manifestazione.

17 febbraio
Palco Centrale
12.30 -  TDI SDI ITALIA – Presentazione della Prima Mostra Subacquea Fotografica: “I Segreti della Haven”- Relatori: Aldo Ferrucci e Massimo Mazzitelli. Aldo Ferrucci e Massimo Mazzitelli, fotografi subacquei, in collaborazione con SDI TDI Italia presentano la Prima Mostra Fotografica Subacquea “I segreti della Haven”, si tratta di una mostra d’arte subacquea dedicata alla Super Petroliera VLCC Milford Haven affondata nel Golfo Ligure ad un miglio dalla città di Arenzano il 4 aprile 1991 su un fondale di 79 metri. Le immagini saranno posizionare sulla parte alta del relitto, ancorate al ponte di comando e alla ciminiera ad una profondità massima di 32 metri. Il soggetto delle fotografie è la “Haven nascosta” ovvero il ritratto di tutte quelle zone del relitto meno accessibili soprattutto a causa della profondità.

18 febbraio
Palco Centrale
17.05 – SIAS / CEDIP – Presentazione in anteprima del DVD Honor Frost e la neve punica – Relatori: Guarnaccia MarcelloSebastiano Tusa.
17.35 – EDIZIONI IRECO – Presentazione libro: “Le Leggi della Subacquea” – Relatori: Diego Bertolani, Luisa Cavallo, Maurizio Chines, Alberto Fiorito, Francesco Cinelli, Claudio  Mocchegiani Carpano, Leo Fancello, Stefano Gargiullo

19 febbraio
Palco Centrale
10.00 - CENTRO SUB CAMPI FLEGREI – Turismo archeologico subacqueo e opportunità di formazione tra le antichità sommerse di Baia – Relatori: Michele Stefanile e Duilio Della Libera. Sviluppo di progetti e iniziative legate al coinvolgimento e alla sensibilizzane del pubblico nei riguardi del patrimonio archeologico subacqueo flegreo.
11.15 – GIOSUB – Exploro  Regio sommergibile Malachite – Relatori: Lorenzo Delveneziano e Giòsub.
17.05 – ESA Worldwide – Fanatic Wrecker: nuova guida tecnica per la visione dei relitti – Relatori: Claudio Grazioli, Giovanni Pulli e Pasquale Semeraro.Un nuovissimo corso di storia e tecnica navale per osservare e scoprire.




Commenti

Post più popolari