Si presenta il Museo delle Navi di Pisa

Quando nel 1998, durante i lavori per lo scalo ferroviario di San Rossore, a Pisa, emersero dal fango dello scavo i primi legni, nessuno poteva avere idea di quello che di lì a poco sarebbe tornato alla luce. In poco tempo, però, le pale meccaniche prima e la mano degli archeologi poi permisero di comprendere l'entità della scoperta: sotto lo scalo delle FS, infatti, era celato da secoli uno dei più grandi congiunti di relitti interriti al mondo, paragonabile, per dimensioni e ricchezza di reperti, forse solo a quello del porto teodosiano di Yenikapi a Istanbul. 

In un cantiere che sarebbe cresciuto fino ad occupare un'area di 10650 metri quadrati, i fanghi della piana pisana avevano custodito trenta antiche navi, databili tra il III secolo a.C. e il VII d.C., insieme ad un'incredibile quantità di reperti collegati agli antichi legni: cime e cordami, àncore, ceste di vimini, ceramica di ogni tipo, anfore, dolia, ossa, gioielli, le suole di tre calzature, monete, mestoli e cucchiai.
Una messe incredibile di materiali che ha dato filo da torcere agli archeologi e ai restauratori (costretti a fronteggiare i continui tagli imposti al bilancio di un progetto sempre più grande), ma che ha permesso di realizzare mostre e pubblicazioni divulgative e scientifiche  di qualità (si vedano ad esempio i cataloghi 'Pisa. Un viaggio nel mare dell'antichità. Catalogo della mostra (Roma, 3 aprile-31 maggio 2006) , Navi antiche di Pisa , Le navi antiche di Pisa. Ad un anno dall'inizio delle ricerche. Catalogo della mostra (Firenze, 2000) , Alkedo. Navi e commerci della Pisa romana ).

Domani, per lo spettacolare sito, inizierà una stagione nuova: alla presenza del Ministro Bray, degli esponenti della Soprintendenza e della Direzione Generale, e, naturalmente, del direttore dello scavo Andrea Camilli, infatti, alle 11.30 si presenterà al pubblico il tanto atteso Museo delle Navi antiche di Pisa, ospitato all'interno degli Arsenali Medicei sul Lungarno Simonelli. Orgoglio italiano, il Museo sarà 'il più grande d'Europa a riunire archeologia, mondo navale e archeologia industriale' e arricchirà notevolmente l'offerta turistica pisana, mostrando ai numerosi visitatori che ogni anno affollano la città le meraviglie di un luogo dalla storia millenaria.

=====Aggiornamento 29/11/2013 h.18:30=====
Per improvvisi impegni istituzionali del Ministro Bray, leggiamo su un comunicato dell'ultim'ora, la presentazione prevista per domani, 30 novembre, alle 11:30, è rinviata a data da destinarsi.







Commenti

Posta un commento

Post più popolari