Napoli, dagli scavi del metrò spunta fuori un nuovo relitto

Non sono ancora finite le scoperte all'interno del maxi-cantiere di Piazza Municipio, a Napoli. 

All'interno del grande scavo che nell'ultimo decennio ha restituito tre grandi relitti di età imperiale, resti di moli e banchine e un quantitativo impressionante di ceramiche e oggetti minuti, mostrando uno spaccato fedele della vita e delle attività di un bacino portuale nel corso dei secoli, è stata appena rinvenuta parte di un'altra nave.

Del relitto appena individuato si sa ancora pochissimo: l'opera di scavo e di attenta rimozione degli strati di fango che l'hanno preservato è appena iniziata, e per il momento si riconoscono solo i primi elementi di architettura navale. Per quanto si scorge attraverso le prime immagini, e per quanto si conosce delle fasi di vita, morte e oblio del bacino di Napoli antica, oggi interrito, si ritiene che anche il quarto relitto di piazza Municipio possa inserirsi cronologicamente nell'età romana imperiale.

Se per il momento non trapelano altre notizie, in attesa dello scavo, della documentazione e dello studio del rinvenimento, gli archeologi si sono affrettati a precisare che la nuova scoperta, avvenuta in uno scavo necessario per la realizzazione di alcune opere di servizio, non inciderà sul calendario di consegna della nuova stazione Municipio, prevista per il 30 dicembre di quest'anno. Il rischio, come sa chi lavora nel difficile contesto dell'archeologia urbana, è che la società, stanca dei disagi che ogni cantiere provoca, possa accogliere negativamente un ritrovamento che arricchirà invece ulteriormente il patrimonio storico archeologico cittadino. 


Commenti

Post più popolari