Due mostre di archeologia subacquea in Sicilia

Segnaliamo  due mostre dedicate all'archeologia subacquea nel sempre attivo territorio siciliano. 

A Siracusa è stata inaugurata lo scorso 24 novembre, e sarà aperta fino al 20 gennaio, presso la Sala Caravaggio della Soprintendenza, in piazza Duomo 14, la mostra Archaeo Maris, a cura di Elena Flavia Castagnino Berlinghieri. 
Con un'attenzione particolare agli studenti delle scuole, l'esposizione, che raccoglie preziose testimonianze sulla ricerca nei fondali della Sicilia sud-orientale e sull'attività di pionieri della disciplina come Honor Frost, Gerhard Kapitaen e Pier Nicola Gargallo, intende ricostruire il legame tra l'importante porto siciliano e il suo mare, e rendere consapevoli le nuove generazioni dello straordinario patrimonio che giace sotto le onde. 

A Licata, invece, presso il Chiostro Sant'Angelo, si inaugurerà il 18 dicembre la II mostra archeologica subacquea, dedicata alle scoperte sottomarine nelle acque della zona. La mostra, aperta fino all'11 gennaio, sarà preceduta da una giornata di studi, il giorno dell'inaugurazione, presso il teatro comunale. 

Due eventi quasi in contemporanea, che mostrano quanto l'archeologia subacquea siciliana abbia ancora da raccontare, e come l'istituzione, ormai un decennio fa, della Soprintendenza del Mare, ancora unico esempio in Italia, contribuisca a fare ricerca, tutela e valorizzazione durante tutto l'anno e in tutto il territorio di competenza. 

Commenti

Post più popolari